I RISULTATI DEL PREMIO FERRARI 2018

 In News

Si è conclusa con il Concerto Finale alla Filarmonica di Rovereto la III edizione del PREMIO FERRARI dedicato al pianoforte storico.

Il Premio del Pubblico “Rovereto Città della Pace” è andato alla francese Claire Laplace, che ha ottenuto anche il Premio speciale del Museo del Pianoforte Antico per la ricerca e l’esecuzione di brani della compositrice Helene de Montgeroult. La giuria, formata da Arthur Schoonderwoerd, Temenuschka Vesselinova e Romano Vettori ha poi deciso di distribuire ben cinque Premi Ferrari Formazione ai pianisti Patricia Garcia Gil (Spagna) Matteo Bogazzi (Italia), e al Trio Les Lumières formato dal violinista  Xie Tianren (Cina), dal violoncellista Florent Dartinet (Francia) e dal pianista Hugo Philippeau (Francia).

Quest’anno il PremioFerrari di Rovereto che fa parte del progetto Euregiomusica si è esteso sul territorio trentino coinvolgendo la preziosa realtà del Museo del Pianoforte Antico di Ala. Il concorso ha inaugurato la innovativa formula della masterclass con Concerto. I partecipanti, provenienti da Germania, Spagna, Italia, Francia e Cina hanno potuto approfondire con i maestri A. Schoonderwoerd, J. Demus e T. Vesselinova brani di Haydn, Mozart, Beethoven e vari altri autori direttamente su strumenti originali del Museo o su fedeli copie: tra queste una delle pochissime ricostruzioni del fortepiano Silbermann (1749) conosciuto da J.S. Bach, messo a disposizione dalla costruttrice K. Schwarz di Berlino.

Il Concerto Finale è stato dedicato anche alla raccolta fondi per Telethon.

Claire Laplace (Francia) Premio del Pubblico 2018

 

Recommended Posts